Software nelle PMI: un motore d’innovazione per l’Italia

Secondo un recente ricerca svolta da  AssoSoftware con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano con il titolo: “Software nelle PMI: un motore d’innovazione per l’Italia”  una PMI su due (54%) ha rivisto almeno un processo aziendale a seguito dell’introduzione di software e le imprese mature (12%) nell’utilizzo dei software presentano risultati economici nettamente migliori.

I benefici più rilevanti riscontrati dalle PMI sono legati all’efficacia e la governance: maggior controllo sui processi (per l’83% del campione), riduzione degli errori (80%), maggiore visibilità e tracciabilità dei flussi di lavoro (79%).

I passi avanti intrapresi negli ultimi anni nella digitalizzazione hanno fatto leva proprio sul software come strumento per rendere le aziende resilienti agli shock di contesto, come l’emergenza sanitaria, e i benefici percepiti impongono oggi di non arretrare, rinforzando la necessità di una visione strategica su questo comparto economico.

La ricerca ha anche evidenziato come la mancanza di formazione, oltre che le difficoltà di accesso al credito, sia una delle maggiori difficoltà incontrate dalle PMI nel processo di digitalizzazione.

È raro, infatti, vedere questo tipo aziende investire in personale dedicato ad attività non prettamente attinenti al core business dell’azienda e confrontando i dati di attivazione di utenze per i software gestionali con quelli sulle iniziative di formazione intraprese, appare chiaro come sia ancora necessario lavorare in questa direzione.

Nel 54% dei casi le utenze per l’utilizzo dei software gestionali sono state attivate a più del 40% dei dipendenti, nel 30% dei casi a più dell’80% del personale.

A fronte di un utilizzo diffuso però, nel 61% dei casi meno del 40% dei dipendenti hanno seguito corsi di formazione sulle soluzioni adottate. Solo nel 17% dei casi è stato formato più dell’80% del personale.

In questo contesto, conclude la ricerca di AssoSoftware, la partnership delle PMI con i fornitori di software ricopre un ruolo fondamentale: l’86% delle aziende intervistate dichiara di appoggiarsi proprio al personale dei fornitori per sopperire alla mancanza di risorse interne, delegando competenze tecnico-operative altrimenti difficili da reperire.

Avendo fatto del supporto delle PMI nel loro percorso di digitalizzazione la propria missione, MCX è in grado di fornire ai propri clienti, oltre a soluzioni software di avanguardia, grazie alla partnership con Zucchetti, anche il pieno supporto al personale aziendale, sia nella riprogettazione dei processi per poter sfruttare al massimo i vantaggi della digitalizzazione, sia nella formazione completa all’ utilizzo dei nuovi software inseriti in azienda.

Condividi l'articolo!

Articoli collegati