Logo

Gestione delle manutenzioni: come risparmiare il 70% sui tempi

16 September 2020

Un taglio del 70% sui tempi di gestione dei processi amministrativi, ottenuto nel primo mese di utilizzo dell’applicazione. È il risultato che ha raggiunto un’importante società di gestione degli impianti di riscaldamento civili e industriali, che ci ha affidato la progettazione di una soluzione mobile in grado automatizzare i processi di fatturazione degli interventi tecnici non programmati.
Obiettivo del committente - che ha in capo la manutenzione impiantistica di oltre 200 condomìni in Emilia Romagna - era appunto quello di abbattere i tempi di elaborazione e gestione dei report cartacei, per velocizzare i processi di fatturazione e di comunicazione - ai clienti e agli amministratori di condominio - relativi allo stato di attuazione dell’intervento.
È nata così WASS (Web ASSistance), applicazione di tipo mobile che abbiamo progettato e realizzato utilizzando SitePainter Mobile Edition, il CASE di Zucchetti dedicato allo sviluppo di WebApp. Installata sugli smartphone, l’applicazione automatizza e velocizza quattro funzioni fondamentali per i tecnici impiegati nei servizi di manutenzione:
- visualizzare gli interventi assegnati
- gestirne l’apertura e la chiusura indicando le note di intervento - anche tramite dettatura vocale – e i materiali utilizzati
- allegare foto per documentare lo stato dell’impianto prima e dopo l’intervento
- inviare tramite un’email il documento di esito dell’intervento, completo di eventuali immagini, sia al cliente che all’amministratore
I benefici assicurati dall’applicazione coinvolgono altre funzioni essenziali della struttura societaria, che opera attraverso un’infrastruttura digitale integrata.
Il reparto  amministrativo è infatti ora in grado di confermare, all’interno del software gestionale Adhoc Revolution, gli interventi effettuati dai tecnici, integrandoli con eventuali informazioni aggiuntive.
Tramite il software di business intelligence Infobusiness, il management può inoltre analizzare report e peculiarità degli interventi per meglio orientare le scelte di strategia aziendale. La soluzione realizzata consente infatti di liberare dalle incombenze di data entry risorse umane che ora si dedicano alle funzioni di controllo e di gestione. Grazie alla dashboard integrata con Infobusiness, è inoltre possibile monitorare in tempo reale lo stato degli interventi.
WASS (Web ASSistance) è disponibile sia in tecnologia IOS che Android.
Contattaci se vuoi migliorare la tua azienda con una soluzione mobile personalizzata!