Logo
Logo
Logo

Funghicoltura: un software per monitorare la tracciabilità alimentare

27 January 2020

Il rapporto sulle prospettive 2019-2030, a cura della direzione generale agricoltura della Commissione Europea, ha fotografato i trend di consumo che influenzeranno le dinamiche dei mercati agricoli dell’Unione Europea nel nuovo decennio.
Le preferenze vanno, da un lato, alle produzioni locali, sostenibili e attente al benessere animale; dall’altro, giocano un ruolo importante la convenienza e la facilità di preparazione dei prodotti.
Tra i prodotti green, bio e local destinati a registrare un’importante crescita, i funghi consolideranno l’Europa nel suo ruolo di leader mondiale nella produzione di qualità coltivate (35%).
La produzione di funghi coltivati in Italia è attestata sulle 62.000 tonnellate, destinate in gran parte al  mercato del fresco (54.000) e in misura minore all’industria (8.000).
Si inserisce in questo scenario lo sviluppo di una soluzione gestionale personalizzata che stiamo progettando per monitorare la tracciabilità alimentare dei funghi raccolti da un produttore italiano che opera principalmente nel mercato nazionale.
Ad Hoc Revolution di Zucchetti è il software che abbiamo scelto perché consente al committente di tracciare in maniera puntuale e aggiornata la data di produzione, la provenienza e la destinazione dei lotti prodotti. 
Il gestionale aziendale Zucchetti, modulare e scalabile, permette infatti alle media o grande impresa di gestire con un unico strumento, performante e tecnologicamente avanzato, funzioni strategiche come l’amministrazione, la contabilità, il controllo di gestione, le vendite, gli acquisti, la logistica e la produzione.
Se sei interessato a soluzioni personalizzate per la tracciabilità alimentare, contattaci!