Come sfruttare la miniera dei dati per vendere on e off line
23 October 2020
Come fare tesoro dei dati generati dall’impetuosa accelerazione dell’eCommerce e, più in generale, dalla digitalizzazione delle esperienze sostenuta dall’emergenza Covid-19?
La domanda scaturisce dagli ultimi dati relativi alle vendite digitali che, nel solo mercato italiano, hanno raggiunto i 22,7 miliardi di valore, con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente, dovuto non soltanto all’emergenza sanitaria ma anche alla crescente dimestichezza dei consumatori con la dimensione web e con i sistemi innovativi di pagamento. Gli web shopper sono diventati molto attivi in comparti emergenti come il Food&Grocery (2,5 miliardi di euro, +56%) e l’Arredamento e home living (2,3 miliardi, +30%) ma continuano a sostenere i comparti maturi come l'Informatica ed elettronica di consumo (6 miliardi di euro, +18%), l’Abbigliamento (3,9 miliardi, +21%) e l’Editoria (1,2 miliardi, +16%).
Poiché, come osserva Valentina Pontiggia, direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, “la direzione del nuovo eCommerce sarà sempre più glocal e richiederà capacità di ascolto dei clienti e molta creatività", sarà importante tracciare la customer experience e monitorare i fabbisogni della clientela che entra in contatto con le risorse digitali di aziende e PMI.
In questa particolare congiuntura è importante dunque disporre di risorse utili a pianificare azioni strategiche per affiancare i clienti acquisiti e intercettare quelli potenziali. Abbiamo perciò testato Infinity CRM, software Zucchetti che gestisce in maniera efficace le attività di prevendita, vendita e postvendita, automatizzando i processi del Customer Relationship Management.
Si articola in moduli e funzioni:
- CRM Marketing: soluzione per gestire tutte le attività legate alla fase di acquisizione e gestione di potenziali clienti, come l'esecuzione di attività massive di mailing o teleselling
- CRM Sales: soluzione per gestire tutte le attività legate alle trattative commerciali e alla qualificazione del contatto, con Dashboard operativa per l’accesso rapido a tutte le informazioni ed attività legate alle trattative.
- CRM Support: soluzione per ottimizzare i processi di assistenza tecnica, i servizi di manutenzione, la gestione dei contratti di garanzia, l’assistenza commerciale e amministrativa. Permette di definire, registrare e assegnare tutte le problematiche (tickets) aperte dal cliente, pianificando, consuntivando e definendo le regole automatiche per rispondere alle richieste. Consente inoltre l’analisi dei livelli di servizio, SLA – Service Level Agreement, con apposita Dashboard di controllo.
Infinity CRM è inoltre una soluzione integralmente Web in tutte le sue funzionalità. Il nostro consiglio è quello di integrarla nelle risorse aziendali con modalità personalizzate, contattaci per una soluzione su misura!