Come abbiamo reso più efficiente una Cantina con 1200 soci produttori
09 April 2019
Ci piace lavorare con il settore vitivinicolo, perché sa di memorie e di
vissuti comuni per chi, come noi, è nato in una terra fortemente legata
alla coltura del vino, come l’Emilia Romagna. A contattarci è stata la Cantina di Carpi e Sorbara,
società cooperativa che riunisce intorno a sé 1200 soci produttori e
opera in sei stabilimenti per creare prodotti di fascia alta, destinati a
una clientela internazionale.
Le esigenze del management, da
sempre molto sensibile alle innovazioni tecnologiche e digitali, erano
molteplici e di valenza strategica. Il bisogno primario era quello di
adottare un ERP unico per tutti gli stabilimenti in grado di
governare in maniera efficace e puntuale la gestione della cantina, in
particolare la logistica, i punti vendita e gli adempimenti fiscali
connessi. Altrettanto sentita era la necessità di semplificare e
automatizzare la gestione dei soci e le relative comunicazioni,
adottando contestualmente uno strumento di tesoreria in grado di
monitorare i flussi di cassa e tutti gli aspetti finanziari legati a un
volume di affari di circa 20 milioni di euro.
Sul fronte risorse umane,
l’attivazione di nuovi strumenti a supporto delle relazioni tra
l'azienda e il suo personale doveva consentire a tutta l'organizzazione,
attraverso un unico punto di accesso via web, di ridurre i tempi di
accesso alle informazioni. E ancora, il board richiedeva l’introduzione
di strumenti di business intelligence a supporto delle decisioni
manageriali. Oltre al valore altamente strategico dell’operazione, un
ulteriore elemento di complessità era dato dall’assenza di risorse e
infrastrutture IT interne alla struttura aziendale.
IL NOSTRO INTERVENTO
Abbiamo
realizzato e integrato software e applicativi in grado di soddisfare le
esigenze del cliente, creando un flusso di dati che implementa senza
soluzione di continuità e migliora le singole fasi del processo
produttivo.
Grazie all’introduzione in tutti gli stabilimenti di Adhoc Revolution e del modulo Cantina realizzato
dalla divisione sviluppo MCX Carpi, abbiamo riunito i flussi dei dati
in tempo reale migliorando l’efficienza di tutti i processi, in
particolare quelli relativi alla pianificazione dell’approvvigionamento
delle materie prime e della vendita al dettaglio.
Grazie all’integrazione dell’applicativo Dofinance,
la parte finanziaria è ora continuamente monitorata consentendo la
pianificazione precisa di investimenti e pagamenti soci, con la
generazione in automatico di centinaia di operazioni contabili.
Le comunicazioni ai soci vengono ora gestite tramite Postalite, garantendo minori costi e tempi di invio ridotti.
Tramite la suite HR,
vengono rilevati on line i dati di presenza e pubblicati ai dipendenti
i Cedolini e Cartellini (anche tramite l’utilizzo della App Infinity HR
2.0).
Utilizzando appositi cruscotti realizzati su Infobusiness,
il management ha la possibilità di analizzare i dati relativi ai costi
di produzione e del personale, mentre i funzionari commerciali possono
visionare i dati delle vendite. Inoltre tramite il servizio SOS di Zucchetti, è stato avviato il processo di dematerializzazione dei documenti cartacei in gran parte legati alle gestione soci.
Tutti gli applicativi Erp , HR e Collaborativi, e relativi servizi, sono stati installati direttamente nella server Farm Zucchetti, sgravando il cliente dagli oneri di gestione dell’infrastuttura.
LA VALUTAZIONE DEL CLIENTE
Abbiamo sentito il Dott. Carlo Piccinini, vice presidente Cantina Carpi e Sorbara.
Dott. Piccinini quali sono le principali ragioni che vi hanno spinto a scegliere i prodotti Zucchetti?
Abbiamo
scelto Zucchetti perché cercavamo un partner che ci potesse seguire in
tutti gli aspetti del processo produttivo, di gestione delle persone,
delle risorse e dei dati. Oggi, grazie ai software Adhoc Revolution e
alla Suite HR Infinity Zucchetti per la Gestione del Personale,
disponiamo di strumenti che ci permettono di essere sempre più
competitivi e efficienti e che consentono alle nostre persone di
lavorare nei settori dove possono essere più produttivi, a proprio agio e
dove possono sfruttare al meglio le loro competenze.
Quali sono i maggiori vantaggi che avete riscontrato nell’utilizzo di questi prodotti?
Oggi,
con soddisfazione, possiamo affermare che tutte le soluzioni Zucchetti
installate ci hanno permesso di fare un grande salto di qualità: abbiamo
migliorato in maniera tangibile e misurabile le procedure di
elaborazione dati e, di conseguenza, i tempi di risposta nei confronti
del personale interno, dei nostri soci e soprattutto dei nostri
clienti. Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie al fondamentale
supporto dei partner Zucchetti, MCX e CNR Service.